Modalità: in presenza
Incontri:
L'evoluzione del mercato e l’agente immobiliare: il focus non è più esclusivamente sulla gestione del cliente in quanto tale e sui suoi comportamenti d’acquisto, ma si sposta sulla gestione di tutte le esperienze che i clienti hanno nell’interazione con i brand e che ne influenzano la soddisfazione. Il vero agente immobiliare è diventato indispensabile per le sue capacità e la sua conoscenza. Oggi, infatti, è richiesto come consulente esterno per valutazioni di mercato da vari professionisti. Oltre che ad essere il massimo esperto del settore, è in costante formazione, collabora con colleghi che stima, scambia esperienze e consigli, è esperto di marketing immobiliare e partecipa attivamente alle iniziative che puntano al miglioramento della sua figura professionale. (4h)
Incontro con il notaio: il notaio, che garantisce il più alto livello di sicurezza nelle compravendite degli immobili, può aiutare l’agente immobiliare a prevenire situazioni che possano impedire la buona riuscita dell’operazione. Durante l’incontro sarà possibile porre domande e costruire gli argomenti sulla base delle reali esigenze dei partecipanti. (4h)
Il cliente 4.0: spesso al giorno d’oggi il cliente è più informato del professionista. Affinché egli scelga di affidarsi all’agente immobiliare, è necessario che siano evidenti le competenze, le abilità e i vantaggi che rivolgersi ad un agente può garantire. Durante l’incontro verranno affrontate alcune tematiche della negoziazione e della persuasione. (4h)
Incontro con il geometra: il supporto, le competenze e la documentazione tecnica che il geometra può dare all’agente immobiliare sono indispensabili per svolgere con professionalità il lavoro di assistenza nella compravendita degli immobili, aiutando il cliente ad evitare situazioni di irregolarità urbanistiche e catastali. (4h)
Aspetti fiscali e finanziari: l’elemento imprescindibile affinché il cliente scelga di affidarsi ad un agente immobiliare è la fiducia. Per questo è indispensabile che il professionista sia informato su questioni fiscali e finanziarie, in modo da aiutare il cliente ad evitare di imbattersi in affari che non si può permettere e che lo porterebbero ad indebitarsi in modo irreparabile. (4h)
Gli strumenti del mestiere (1): comunicazione scritta, telefonica e fisica, attività di marketing diretto e indiretto. (4h)
Gli strumenti del mestiere (2): attività social, video e foto. (4h)
Verifica competenze e rilascio attestato AIF. (2h)
Perché dovresti frequentare questo corso?
Hai conseguito o stai conseguendo il corso abilitante di agente immobiliare, ma senti che ciò che hai imparato è tanta teoria e poca pratica?
Questo corso allora probabilmente fa al caso tuo.
L’ "ABC dell’agente immobiliare" è rivolto a chi si avvia alla professione di agente immobiliare, a chi vuole aggiornare le proprie competenze e a chi ha bisogno di sviluppare doti commerciali per la vendita di servizi nel settore immobiliare.
L’obiettivo del corso è acquisire competenze di base per sapersi destreggiare nel mondo dell’intermediazione immobiliare. È utile sia a chi si sta approcciando alla professione sia a chi a distanza di tempo vuole aggiornarsi sulle competenze necessarie per lavorare nel mercato immobiliare oggi. Consigliato come attività integrativa a chi deve sostenere o ha già sostenuto l’esame abilitante alla professione di agente immobiliare.
Le persone alle quali questo corso è rivolto sono agenti immobiliari, coordinatrici di agenzia, titolari di agenzia, responsabili e, più in generale, a tutti i ruoli coinvolti nella vendita di servizi nel settore immobiliare.